L’Assistenza e i Servizi sanitari

Le prestazioni offerte agli ospiti, calibrate a misura delle situazioni individuali, (sulle indicazioni previsti dai Piani Assistenziali Individuali) rivestono carattere assistenziale, sanitario ed alberghiero. I servizi erogati ad ogni ospite sono svolti da qualificati Operatori Socio Sanitari (O.S.S.).

 

SERVIZI ASSISTENZIALI E SANITARI

La Direzione individua i referenti che sono responsabili dell’attuazione delle attività di assistenza alla persona; essi operano, in stretta collaborazione con il personale infermieristico, per:

  1. Aiuto nelle attività della persona su se stessa, in qualsiasi momento della giornata, compresa la notte, quali: alzata dal letto, igiene personale, aiuto per il bagno, aiuto alla vestizione, aiuto nell’assunzione dei pasti, corretta deambulazione, aiuto per la mobilizzazione, aiuto nell’uso di accorgimenti o attrezzi per lavarsi, vestirsi, nutrirsi, camminare o simili, tenuta in ordine degli effetti personali, accompagnamento nei locali adibiti alle varie attività, preparazione per il riposo pomeridiano e notturno, pulizia, ordine dell’ ambiente di vita, degli arredi e dell’attrezzatura dell’ospite, controllo e sorveglianza a protezione della persona, promozione e mantenimento del massimo grado di autonomia attraverso mobilizzazione sia attiva che passiva, cambiamento della postura, coinvolgimento negli atti di vita comunitaria, tenuta dei rapporti con le famiglie e all’esterno.

  2. Assistenza infermieristica per tutta la giornata. L’infermiere pianifica, effettua e valuta l’intervento assistenziale infermieristico, aggiorna la cartella del piano individuale di assistenza, eroga prestazioni professionali individuali e, in collaborazione con altri operatori, supervisiona il personale di assistenza secondo il piano di attività di assistenza integrata all’ospite; applica correttamente le prescrizioni diagnostico-terapeutiche.

  3. Assistenza medica, attraverso i diversi medici di base che forniscono le prestazioni previste dall’accordo collettivo in vigore comprese le prestazioni di particolare impegno professionale, le certificazioni ed ogni altra prestazione di competenza. I farmaci e i presìdi sanitari richiesti dai medici curanti sono forniti agli ospiti direttamente dalla Casa di Riposo tramite farmacie dell’A.S.L. e convenzionate con il S.S.N.

  4. Consulenza dei medici specialisti. La consulenza di medici specialisti è assicurata secondo le necessità degli ospiti. Le visite specialistiche richieste dal medico curante verranno effettuate nelle strutture preposte; in caso fosse necessario il trasferimento dell’ospite per l’effettuazione di prestazioni diagnostiche, sarà cura del personale provvedere ad organizzare il trasporto.

  5. Servizio di Podologia. Il servizio è a disposizione degli ospiti per prestazioni aggiuntive alle necessità previste dai piani assistenziali e assolte da personale qualificato.

  6. Servizio di Riabilitazione. Il servizio è reso in relazione alle necessità degli ospiti e su indicazione di un medico fisiatra e del medico curante. Per le attività di riabilitazione è in corso la predisposizione di una palestra attrezzata in modo idoneo. Sono fornite dalla Casa di Riposo le pratiche relative alla prima richiesta dei presìdi e ausili sanitari e di deambulazione all’A.S.L. di appartenenza. E’ a carico dell’ospite e dei loro familiari l’accompagnamento dell’ospite in ospedale per ricovero e/o per visite specialistiche ed esami.

Le infermiere professionali della Casa di Riposo in virtù di una convenzione sottoscritta tra la Casa di Riposo, l’ASLTO5 e il Comune di Riva presso Chieri, svolgono attività a favore dei cittadini rivesi quali: prelievi una volta alla settimana, terapia iniettiva tutti i giorni, elettrocardiogramma e piccole medicazioni.