L’ importo della retta mensile è stabilito periodicamente dal Consiglio di Amministrazione con propria deliberazione.
Le rette sono di tre categorie, rapportate alle condizioni di salute degli ospiti ed alle prestazioni offerte dall’Ente:
Retta per autosufficienti (retta alberghiera);
Retta per parzialmente autosufficienti (retta alberghiera più retta sanitaria);
Retta per non autosufficienti (retta alberghiera più retta sanitaria).
La retta per la parziale non autosufficienza, media intensità è dovuta in base al grado di non autosufficienza, e viene applicata sulla base di parametri oggettivi che tengono conto delle effettive condizioni dell’ospite. La Direzione convocherà i familiari per comunicare la necessità di spostamento del congiunto in un nucleo più idoneo nel caso in cui le mutate condizioni di salute ne dettassero la necessità. In tal caso la retta di degenza verrà adeguata al nuovo posto letto occupato.
La retta per non autosufficienti viene applicata dal momento in cui è stata certificata la non autosufficienza dal Direttore Sanitario e dal Medico di Base, anche in attesa della certificazione della commissione U.V.G. dell’A.S.L. TO 5.
La retta mensile comprende: vitto, alloggio, riscaldamento, lavanderia, servizi comuni e servizi sanitari. Non sono dovute cauzioni finanziarie all’accesso.
La retta mensile non comprende le seguenti voci di spesa:
costo dei medicinali per uso personale prescritti dal medico curante e non a carico del S.S.N.;
visite specialistiche a pagamento, ticket su esami di diagnostica strumentale e di laboratorio;
trasporto in ambulanza, in ospedale o ambulatori per visite o esami;
parrucchiere e podologo;
servizio pasti per i parenti;
telefono per uso personale.
MODALITÀ’ DI PAGAMENTO
La retta è pagata in via anticipata entro il giorno 5 del mese, prorogato al giorno successivo se coincide con un giorno festivo. Destinataria è la Tesoreria che l’Ente ha affidato alla Banca Intesa San Paolo.
Il pagamento avviene esclusivamente mediante accredito sul Conto Corrente Bancario (IBAN IT 55Q 0306930840100000300004 intestato a Casa di Riposo “Ospedale Ricovero di Carità” di Riva presso Chieri ; causale: “retta mese di…”.
II pagamento della retta decorre dal giorno di assegnazione del posto a seguito di accettazione sottoscritta.
Nel caso di assenza temporanea – senza disdire il posto letto – superiore ad un mese, sarà dovuta la sola retta alberghiera (si veda sopra, lettera a).
Nel caso di dimissioni volontarie l’ospite deve darne comunicazione con 15 gg di anticipo. In caso contrario sarà tenuto al pagamento della retta mensile.
RIDUZIONI DELLA RETTA
L’ospite ha diritto ad una riduzione della retta per:
allontanamento dalla struttura per motivi personali;
ricovero in ospedale o in casa di cura.
in caso di decesso.
La riduzione è applicata per i ricoveri in ospedale e per assenze superiori a un mese ed è pari al 15% della retta. In caso di decesso i familiari sono tenuti a corrispondere l’importo pari alla metà della retta se il decesso è avvenuto nella 1° quindicina del mese; devono corrispondere l’intera retta mensile se il decesso è avvenuto dopo il giorno 15 del mese.
ASSICURAZIONI
La Casa di Riposo Rossi stipula le assicurazioni necessarie o previste dalla legge. Dichiara di avere stipulato le Assicurazioni Obbligatorie per quanto riguarda il personale dipendente e le assicurazioni per la Responsabilità Civile verso terzi per la copertura dei danni causati a persone o a cose dagli ospiti, dai parenti in visita, dai volontari e dal proprio personale. Ha in corso un’Assicurazione Incendio fabbricato.
Nel caso di incidenti o infortuni a danno di ospiti dovuti a cause dipendenti ed imputabili all’ospite stesso, compresi danni a terzi, la Casa di Riposo si intende sollevata da ogni responsabilità.
La Casa di Riposo si intende sollevata da ogni responsabilità anche nel caso di infortuni, incidenti e quant’altro possa accadere all’ospite che si trovi in uscita autorizzata fuori dalla struttura.