La domanda d’ingresso

Per essere ospitati presso la Casa di Riposo è necessario presentarsi di persona o tramite i propri parenti all’Ufficio per un colloquio informativo e per il ritiro del modulo di domanda di ammissione.
Con la domanda l’interessato o i famigliari tenuti al mantenimento si impegnano al versamento presso la Tesoreria dell’Ente della retta mensile fissata dall’Amministrazione, che prevede il pagamento entro il giorno 5 di ciascun mese di riferimento. L’impegno dovrà contenere l’esplicita dichiarazione che in caso di aumento della retta decisa dall’Amministrazione, il ricoverato sarà tenuto ad accettarla.
Qualora durante il soggiorno presso la Casa di Riposo, a causa di sopraggiunta infermità, non avesse più la possibilità di badare a se stesso, dovrà versare la retta prevista per semiautosufficiente o non autosufficiente.
La persona indigente, che non abbia la possibilità di far fronte alle spese, dovrà esibire regolare impegno dell’Ente gestore dei servizi sociali (Consorzio Socio Assistenziale) all’integrazione della retta in base alla normativa vigente.
L’ammissione è subordinata alla disponibilità di posti nei nuclei nei quali l’ospite deve essere inserito, al colloquio preliminare con il personale sanitario e assistenziale preposto e con il Direttore Sanitario. Non possono essere ricoverate persone afflitte da malattie contagiose e mentali. In caso vi siano domande giacenti, viene redatta una lista di attesa. Ordine di precedenza nell’ accoglimento della domanda:

  • la residenza e il domicilio di soccorso nel Comune di Riva presso Chieri e, a seguire, la residenza in uno dei Comuni dell’A.S.L. di riferimento del Comune;

  • la data della presentazione della domanda;

  • la situazione familiare particolare (vivere soli, non sufficiente assistenza da parte della famiglia).