Il volontariato

La Casa di Riposo favorisce la presenza di persone che prestino la loro opera in forma volontaria. La Direzione concorda con la responsabile il programma delle attività da svolgere d’intesa con il personale in servizio.

Tutte le persone che hanno accesso alla Casa di Riposo sono tenute al rispetto della privacy degli ospiti e pertanto è fatto assoluto divieto di divulgare notizie e dati riservati di cui venissero a conoscenza.

I volontari A.V.O. sono presenti tutti i giorni compresi sabato e domenica: per aiuto ai pasti, sono presenti tre pomeriggi alla settimana: uno per attività di animazione (tombola), uno per aiuto nell’attività di ginnastica dolce svolta da insegnate esterna, uno per aiuto nelle attività di culto, una volta al mese organizzano e curano le feste di compleanno. Si prestano ad accompagnare gli ospiti della Casa di Riposo alle visite mediche in ospedale quando non possono intervenire i parenti utilizzando l’”Auto Amica” messa a disposizione dal Comune di Riva presso Chieri.

Possono prestare servizio i volontari del servizio civile e gruppi di volontariato in collaborazione con il personale in servizio a seguito delle convenzioni stipulate con la Casa di Riposo.