L’ospite ha diritto a servizi atti a garantire la migliore qualità della vita possibile; ha diritto a servizi appropriati, tempestivi ed efficaci, per la sua salute fisica e mentale. I servizi sanitari garantiscono agli ospiti continuità, uguaglianza e imparzialità di trattamento, forniscono informazioni sullo stato di salute rispettose della privacy dei pazienti.
L’ospite ha diritto a vivere in un ambiente sicuro che lo preservi da danni e malattie; egli gode di libera scelta tra procedure ed erogatori di trattamenti sanitari. E’ suo diritto reclamare ogni qual volta abbia sofferto un danno ed ha diritto a ricevere risposte ed interventi adeguati al caso. La Direzione della Casa di Riposo riconosce ai familiari degli ospiti un ruolo importante per una migliore qualità del servizio erogato: i pareri ed i consigli sono tenuti in debito conto al fine di garantire sempre maggior benessere psico-fisico agli ospiti e favorire la loro autonomia. Nel caso debba avanzare delle richieste straordinarie può rivolgersi alla Direzione o al Responsabile sanitario.
La verifica dell’osservanza dei diritti si attua attraverso colloqui e tramite questionari anonimi rivolti alle famiglie e agli operatori.
Gli ospiti devono tenere un comportamento idoneo alla vita comunitaria: seguire gli orari dei pasti, non arrecare disturbo agli altri ospiti, portare rispetto al personale preposto ai vari servizi e permettere allo stesso di accedere alle camere per lo svolgimento del proprio lavoro, avere cura dell’attrezzatura messa a disposizione.
L’ospite è tenuto ad avvisare la direzione o il personale di assistenza in caso di uscita dalla struttura o assenza dai pasti.
Al fine della prevenzione incendi tutti gli ospiti sono tenuti ad adeguarsi alle disposizioni affisse all’interno di ogni camera ed in particolare: non fumare a letto e non fare uso di stufe o fornelli di qualsiasi tipo, non gettare nei cestini mozziconi di sigarette e materiali infiammabili, non utilizzare apparecchi elettrici senza autorizzazione.
L’uso degli ascensori richiede attenzione e rispetto delle norme di sicurezza.